CACIO E PEPE – BASTANO 2 INGREDIENTI| CUCINANDOMELAGODO (RICETTA IN DESCRIZIONE!)

1K

CACIO E PEPE – BASTANO 2 INGREDIENTI| CUCINANDOMELAGODO (RICETTA IN DESCRIZIONE!)
Ciao a tutti eccomi tornato con una nuova ricetta! Bastano Due ingredienti più la pasta per preparare la cacio e pepe. C’è chi utilizza burro, chi mette un filo di panna per rendere tutto cremoso, là cacio e pepe si realizza utilizzando del pecorino romano di qualità, che non caglia con il calore e del pepe macinato. Tengo a precisare che utilizzo pecorino della marca Cao formaggi ( no sponsor) lo dico perché a seguito di molti messaggi ricevuti, in cui mi chiedete consiglio su quale pecorino acquistare perché non si aggrumi in cottura e avendone provato di svariate Marche, quello dell’azienda cao, ha il quantitativo giusto per far diventare cremoso il pecorino. Ho sciolto di proposito il pecorino in una ciotola prima di iniziare perché nel caso utilizzaste un pecorino contenente troppo caglio, vi accorgerete subito che questo farà grumi e non renderà cremosa la vostra cacio e pepe. Il procedimento è facile da seguire. Pochi accorgimenti per ottenere una pasta cremosa ed economica.

Ingredienti:
– 250 g di spaghettoni
– 80/90 g di pecorino romano
– Pepe nero

Procedimento:

Mettete a bollire sufficiente acqua leggermente salata dove cuocerete gli spaghetti per 5 minuti rispetto ai minuti di cottura effettiva ( gli spaghetti che ho usato io cuociono in 13 minuti al dente ) quindi una volta calati, unite al pecorino il pepe macinato ( a vostra discrezione) aggiungete poca acqua di cottura e mischiate ottenendo un composto piuttosto solido. A questo punto aggiungete altra acqua, finché da solido, non otterrete un composto cremoso. Mettete da parte.

Prendete il salta pasta, posizionatelo sulla fiamma moderata quindi mettete a tostare un po’ di pepe. Ci vorranno circa 20/30 secondi, quindi abbassate la fiamma e stemperate la temperatura con un mestolo di acqua di cottura.

Potete scolare gli spaghetti tenendo accesa l’acqua di bollitura che ci servirà per portare avanti la cottura della pasta direttamente in padella.

Unite un mestolo di acqua quindi lasciate che cuociano a fiamma medio bassa.

Se in padella inizieranno a formarsi delle bolle dall’acqua, significa che state risottando alla perfezione.

Quando gli spaghetti sono al dente, tenendo sempre una base di liquido sulla padella, aggiungete un cucchiaio per volta la crema di pecorino e pepe, facendola sciogliere.
Quando avrete aggiunto tutta la crema, gli spaghetti dovranno essere cremosi, tendenti al liquido. Attendete un minuto circa prima di impiattare, così da fare solidificare quanto basta la crema e renderla perfetta da mangiare.

Spero di esservi stato utile,
Per qualsiasi dubbio lasciami un commento o scrivimi su Instagram
@cucinandomelagodo

Buona giornata
Mela
Video:

CACIO E PEPE – BASTANO 2 INGREDIENTI| CUCINANDOMELAGODO (RICETTA IN DESCRIZIONE!)

CACIO E PEPE - BASTANO 2 INGREDIENTI| CUCINANDOMELAGODO (RICETTA IN DESCRIZIONE!)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close